Progetto - Inter@ttivando…l’apprendimento

Il progetto INTER@TTIVANDO…L’APPRENDIMENTO , promosso dal 7° Istituto Comprensivo “Costanzo” di Siracusa e curato dall’Animatore Digitale , intende avvalersi della collaborazione gratuita e professionalità del TEAM CODETIME, per strutturare un Curriculum Verticale basato su metodologie e strumenti di una didattica innovativa, in linea con gli obiettivi di apprendimento e con lo sviluppo delle competenze prefissate per i nostri studenti nel PTOF d’Istituto.

Con tale iniziativa si vuole avviare un percorso, da proseguire nei successivi anni, che possa seguire gli alunni nel loro iter di studio. Il progetto, rivolto ad una classe seconda di scuola primaria ed a una classe prima di scuola secondaria, prevede una serie di incontri, distribuiti nel corso dell’intero anno scolastico, durante i quali saranno alternate attività di gruppo ed individuali al fine di rafforzare le capacità di collaborazione e il lavoro di gruppo, senza perdere l’opportunità di valorizzare le capacità e le attitudini dei singoli. E' mirato ad un graduale avvicinamento all’utilizzo degli strumenti informatici/tecnologici. Si partirà da attività individuali svolte in affiancamento al docente mediante l’utilizzo della LIM, per poi passare all’utilizzo del Tablet con attività guidate , fino all’utilizzo del PC e del kit di Robotica Educativa per la realizzazione di esperimenti e simulazioni.

Sono previsti l’utilizzo del Coding, del Pensiero Computazionale e della Robotica Educativa ed attività pratiche di base per la programmazione dei  sistemi di  prototipazione della famiglia ARDUINO, per stimolare l’interesse e la creatività degli alunni al fine di approfondire e perfezionare gli argomenti già trattati nel corso dell’attività didattica curriculare (geografia, matematica, storia, italiano...)

10 maggio 2018 - Scratch Day 2018

12 aprile 2018 - Programmazione informatica e consapevolezza

Realizzazione di 2 elaborati  con l'utilizzo dell’ambiente di programmazione Programma il futuro, secondo l'ordine di appartenenza: primaria e secondaria di 1 grado.

Gli elaborati rappresentano una situazione liberamente individuata all’interno di un contesto scelto : famiglia - scuola - amicizia,  in cui le regole ne determinano l’evoluzione.

Concorso”Programma le regole” - 2018

01 marzo 2018 -  - Didattica con Microbit : Laboratorio di Coding - Scuola secondaria

L’attività si è basata su Microbit, un piccolissimo microcontrollore che può essere utilizzato per una grande varietà di progetti. A livello didattico si possono svolgere attività per sperimentazioni sulla creazione di giochi, robot, strumenti musicali e molto altro.

La semplicità d’uso, unita ad una buona dose di fantasia permette di creare attività laboratoriali con una forte interazione con il mondo fisico.

01 marzo2018 - Utilizzo di LEGO WeDo 2.0 - Scuola primaria

LEGO WeDo 2.0 è un kit di Robotica Educativa sviluppato per coinvolgere e stimolare l'interesse degli studenti della Scuola Primaria nell'apprendimento di materie scientifiche e di ingegneria attraverso l'uso di blocchi LEGO motorizzati che possono essere programmati in maniera semplice e intuitiva.

WeDo 2.0 supporta una soluzione pratica di apprendimento "learn by doing" (imparare facendo) che offre agli studenti la possibilità di analizzare problemi di vita reale ponendo delle domande e trovando autonomamente le risposte.

Nel corso della lezione del 1 Marzo 2018, gli studenti della Classe 2C della Scuola Primaria, si sono cimentati nella programmazione di una macchina di formula uno, realizzata mediante i blocchi Lego WeDo 2.0. La macchina, ha interagito con gli studenti, i quali posizionando la mano davanti al sensore di distanza, hanno acceso il motore facendo partire la macchina che, tramite un ciclo di operazioni, ha continuato ad avanzare fino a fermarsi una volta incontrato un ostacolo o la linea del traguardo.

01 febbraio 2018 - Scratch - Il concetto del tempo: l'orologio e le stagioni (scuola primaria)

Scratch- Le stagioni (clicca qui)

Scratch - Riconosciamo le ore (clicca qui)

Scratch - L'orologio ( clicca qui) 

Software per mappe interattive ( scuola secondaria)

04 dicembre 2017  -  Laboratorio - Ora del Codice 2017 (clicca qui)

Novembre 2017-  Progetto Inter@ttivando…l’apprendimento - Laboratorio di Robotica (clicca qui)

 13 Novembre 2017 -    Matematica con SCRATCH

Math race! "La corsa delle lumache"(clicca qui)

26 ottobre 2017 -   Coding: Code.org - Utilizzo dei tablet

 26 ottobre  2017 -  Matematica: Insiemi (unione/intersezione)

12  ottobre 2017 -  CodeWeek 2017 (clicca qui)