La Festa del PNSD - 2018

Video - Il nostro PNSD  https://drive.google.com/file/d/1yru-ha3in7nWziMHSWgrpAwEMq1LWTkt/view?usp=sharing

Video -Concorso # Il mio PNSD https://drive.google.com/file/d/10iBnuZcv7-iUME4IlR_dWxrRZ9_ZTv9u/view?usp=sharing

Nota di ringraziamento MIUR in allegato

Il 27 ottobre del 2015 è stato adottato, con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD).

A due anni di distanza dalla definizione del Piano, è stata organizzata la Festa del Piano nazionale per la scuola digitale (18, 19 e 20 gennaio 2018) per promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale.

La Festa del PNSD è un'occasione per promuovere nella nostra scuola, una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione, attraverso la realizzazione di azioni o, più semplicemente, la dimostrazione delle buone pratiche già realizzate.

Di seguito alcune attività svolte dagli alunni dei tre ordini di scuola

  • Matematica con SCRATCH  "La corsa delle lumache"  Clicca qui

Mary spiega...Il gioco consiste nel rispondere a domande semplici sulle operazioni di somma e sottrazione  La lumaca in basso è la prima a muoversi in caso di risposta corretta.La domanda successva verrà posta alla lumaca subito sopra e cosi via a rotazione. Un vero divertimento!

  • PIXEL ART   Roby racconta….Cominciamo numerando o nominando con lettere le varie righe dell’immagine e procediamo segnando su un foglio quanti e quali quadretti colorati e di che colore…Quindi segniamo per la "riga A " quanti quadretti bianchi, quanti rossi ....e procediamo in questo modo per tutte le righe che compongono la nostra immagine…. Più sono i pixel più l’immagine sarà nitida… Occorre riflettere attentamente per scrivere correttamente il codice!
  • Storia in power point”La pillirina,una fanciulla che trasforma una bella storia in leggenda"   Clicca qui
  • Laboratorio - Lo straordinario mondo di Gumball
  • Realizzazione di una storia Alcune sezioni di scuola dell’infanzia hanno utilizzato la modalità tradizionale di progettazione: un racconto ha dato modo ai bambini di sviluppare una progettazione su una griglia, attraverso un gioco interattivo favorendo lo sviluppo del pensiero computazionale.Altre sezioni hanno realizzato una storia con "  STOP MOTION   Clicca qui
  • Realizzazione di  robot con materiali di facile consumo
  • Realizzazione di poster,slogan, poesie, acrostici sui temi dell’innovazione didattica e digitale
  • Visione di film : WALL E  e L’uomo bicentenario   Tommy riferisce...Prendendo spunto dalla visione di film con attinenza al tema dello sviluppo tecnologico e digitale abbiamo realizzato vari tipi di elaborati grafici tecnologici e multimediali , per esempio partendo dal significato di algoritmo abbiamo rappresentato la nostra ricetta preferita mediante un diagramma di flusso.