Progetto - Digit@ndo.. in Rete

Il progetto "Digit@ndo.. in Rete", stilato dall'Animatore Digitale a inizio anno, si propone di :

avviare i giovani studenti alla scoperta della "programmazione" attraverso attività intuitive e divertenti sia tradizionali che tecnologiche e guidarli all’utilizzo corretto e consapevole della Rete. Oggi anche i più giovani hanno facile accesso alla Rete e ai suoi contenuti e spesso si trovano davanti a contenuti inadeguati. Online si possono fare cose incredibili: conoscere chi vive dall'altra parte del mondo, vedere città  all'alto, ascoltare milioni di canzoni, informarsi su tutto in un nanosecondo... Internet ha davvero dei  superpoteri!!! Eppure ci sono dei nemici che si celano nel modo di usare la Rete. Per sconfiggerli (o evitarli) occorre innanzi tutto conoscerli. I Super Errori, cioè le cattive abitudini, i click fatti con la testa tra le nuvole, le amicizie  inopportune...sono i modi rischiosi di usare Internet! Conoscerli è il primo passo per evitarli.

Il progetto  è finalizzato :

  •        allo sviluppo del pensiero computazionale
  •        all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica
  •        a far riflettere sull’importanza della sicurezza online
  •        alla prevenzione nella scuola di fenomeni legati ai rischi delle tecnologie digitali
  •        a promuovere una cultura dell’inclusione, del rispetto dell’altro/a e delle differenze, dell’utilizzo positivo e responsabile delle Tecnologie dell’Informazione e         della Comunicazione (TIC), etc.

Le attività proposte in forma ludica e divertente si realizzano attraverso una didattica laboratoriale in classe con la LIM e in aula informatica e sono anche finalizzate  a coinvolgere gli alunni dei tre ordini a partecipare a Concorsi, ad eventi nazionali e mondiali , al Codeweek2016 , all’Ora del Codice, al Saferty day , etc.

Nei laboratori di coding e di robotica i docenti sono supportati dal Team Codetime, esperti ingegneri informatici.

Nei mesi di ottobre-novembre è previsto lo svoglimento di un Corso di formazione per i docenti finalizzato ad un efficace utilizzo degli strumenti informatici e all’applicazione delle nuove metodiche di insegnamento in ambito tecnologico sui temi :

Social Learning: Edmodo

Cloud computing e collaborazione online (Google Drive,Office 365, Dropbox, Gestione mail, Google Form, One drive,We transfer, kahoot,Padlet,etc )

Pensiero computazionale (Scratch, Code.org, etc)

Strumenti di presentazione ( power point, prezi,etc)

La formazione è affidata al Team Codetime nelle persone degli Ingegneri Andrea Cassarino, Vittorio Giordano ,Francesco Lantieri, Andrea Maddalena.

ATTIVITA' SVOLTE

Progetto Rete sicura

Scratch Day 2017

Concorso”Programma le regole”

Laboratorio di coding - Giocare e imparare digit@ndo

Pi greco Day 2017 - Gara di Stomachion

Safer Internet day

Concorso "#il mio PNSD"

Ora del codice 2016

Settimana del PNSD

CodeWeek 2016

Corso di formazione docenti ”Costanzo Scuola Digitale”