Premiazione “Un poster per la Pace”

Nell’ambito del Concorso Internazionale ”Un poster per la pace ,organizzato dal Lions Club Siracusa Eurialo, l’alunna Erika Mazzurco, della  classe III A della Scuola Secondaria di I° Grado, vincitrice del 1° premio in palio presso il nostro Istituto, è stata segnalata, dallo stesso Lions Club, per una Menzione di Merito a livello di Circoscrizione Lions (provinciale). La Menzione è stata consegnata domenica 05 marzo 2017 , presso il salone Borsellino di Palazzo Vermexio . L’evento è stato inserito  tra le attività del LIONS Day, giornata di promozione e diffusione delle attività del Lions Club International. La manifestazione ha avuto inizio in  Largo XX Luglio alle 09.30 con un corteo di auto storiche, banda musicale, sbandieratori, e si è conclusa a Piazza Minerva.

In occasione della premiazione, è stato donato al nostro istituto un alberello di carrubbo, da piantumare  nella nostra scuola.

Giovedì 1 Dicembre, alle ore 16.00, nella sala teatro di questa scuola alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Roberta Guzzardi, del Presidente del Lions Club Eurialo Dott. Umberto Vanella e dei genitori degli alunni interessati, ha avuto luogo la Premiazione del concorso “Un poster per la Pace” indetto e sponsorizzato, dal Lions Club Siracusa Eurialo.

Il concorso artistico ideato per gli adolescenti, ha visto la partecipazione di milioni di adolescenti di circa 100 paesi nel mondo, ed ha avuto la finalità di incoraggiare gli stessi a esprimere, con il disegno, la propria visione di pace.

Quest’anno il concorso artistico è stato intitolato “Una Celebrazione per la Pace”.

Il nostro istituto, il 7° Istituto Comprensivo “G.A.Costanzo” ha presentato 25 “poster” realizzati, con la supervisione della prof.ssa Rossella Cavaliere, dagli alunni delle classi III^ della scuola secondaria di primo grado.

I prime tre classificati, scelti dalla commissione di valutazione e apprezzati per l’ originalità e valore artistico, sono stati premiati dal Presidente Dott. Umberto Vanella, con un riconoscimento formale ed un premio consistente in un buono acquisto presso un noto centro commerciale. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di merito per il meritorio impegno del progetto. Una menzione d’onore è andata all’Istituto, al Dirigente Scolastico ed ai docenti impegnati nel progetto.

Il Club per dare l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri, ha realizzato un video contenenti tutte le opere presentate dai partecipanti.

Il Dirigente Scolastico e il suo staff, ringraziano il Presidente Dott. Umberto Vanella ed il  Lions Club Eurialo per l’attenzione profusa verso questo importante progetto e verso il nostro Istituto, per l’ impegno riguardevole e stimabile che ha interessato tutta la comunità scolastica . Si auspica una proficua collaborazione per progetti futuri .

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=M31bPIA5sAI