Progetto”Codi@mo e navighi@mo…in Rete! A.S. 2018-19

Il progetto”Codi@mo e navighi@mo…in Rete!”, redatto dall’Animatore Digitale per l’a.s. 2018/19, intende coinvolgere docenti e alunni dei tre ordini di scuola.

Il progetto prevede l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino gli studenti al pensiero computazionale e al problem solving attraverso l’utilizzo di Scratch, di Kit di Robotica, di giochi di robotica educativa e delle piattaforme Code.org e Generazioni Connesse.

Per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria, sarà necessario procedere gradualmente, partendo da attività individuali svolte mediante l’utilizzo  di Bee-Bot e della LIM, per poi passare all’utilizzo del Tablet con attività guidate dal docente o da un tutor, fino all’utilizzo del PC.

Sono previste diverse tipologie di attività: Coding , Pensiero Computazionale , Robotica , partecipazione a iniziative promosse a livello nazionale ed internazionale sui temi promossi dal PNSD: Web sicuro ,  Code Week, Ora del Codice ,Settimana del PNSD Scratch Day, Concorsi, etc.

Anche in questo percorso docenti ed alunni saranno supportati a titolo gratuito dall'ing Francesco Lantieri e dal Team Codetime nelle persone degli ingegneri Andrea Cassarino,Vittorio Giordano e Andrea Maddalena.

Settimana del PNSD 2019

Pi greco Day 2019

Safer Internet Day 2019

Comunichiamo....in Codice Morse

Certificato di eccellenza in Coding Literacy- Codeweek 2018

Ora del Codice 2018

Alla scoperta dell'hardware

Europe CodeWeek 2018