PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019

Giorno 14 febbraio,alle ore 10.00 presso l’Urban Center di Via Nino Bixio n. 1 Siracusa, si è svolta la Manifestazione finale provinciale, delle scuole che hanno partecipato al concorso “Scuola Digitale 2019”.

Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.


Il nostro Istituto ha partecipato all’evento rappresentato dall'Animatore Digitale e da alunni e genitori della classe 4C della Scuola Primaria.

Il Progetto presentato è stato realizzato dagli alunni di Scuola primaria e Secondaria di 1 grado e si inserisce in un percorso di Educazione alla cittadinanza previsto dal PTOF d’istituto.

E’ finalizzato a diffondere il messaggio di sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la manualità e l’esperienza diretta del riciclaggio. Inoltre intende guidare alla consapevolezza di poter agire individualmente e concretamente a favore della tutela del patrimonio ambientale, in riferimento all’Agenda 2030. Tutto all’insegna della creatività, dell’inclusione e della collaborazione.

La storia DOTTOR RICICLO E LA RICETTA MAGICA parte da un’attività di tinkering ma nella fase finale l’utilizzo di tecniche innovative rendono il prodotto finale unico e divertente.

Dottor riciclo e la ricetta magica ( video)