La Marcia dei diritti dei bambini

La Marcia dei diritti dei bambini  si è svolta il 20 novembre mattina.  Quest'anno alla 12^ edizione, è stata organizzata dalle realtà associative e cooperative della rete degli Amici di Siracusa Città Educativa e dal Comune di Siracusa.

Il corteo, in partenza dal Campo Scuola Pippo Di Natale, si è snodato lungo viale Teocrito e viale Luigi Cadorna, in un percorso vietato alle auto e protetto e regolato dal servizio d'ordine dell'organizzazione e dalla Polizia Municipale. L'arrivo è stato in piazza Santa Lucia per il saluto del sindaco e per le attività proposte dai numerosi volontari delle associazioni e cooperative: una mattinata di giochi, animazioni e letture, dedicate ai bambini, sui diritti sanciti dalla Convenzione internazionale sui Diritti dell’infanzia e dell'adolescenza.

Il nostro Istituto ha  partecipato al corteo con le classi 4C e 4D della scuola Primaria.

Per gli alunni è stata una bellissima esperienza che ha promosso valori quali la partecipazione, l'affermazione del diritto ad essere ascoltati, la libertà di pensiero, il rispetto delle differenze, l'accoglienza e la solidarietà.