A scuola di ambiente -Lions Club

A scuola di ambiente “Anch’io sono la Protezione Civile”

La fragilità del nostro territorio è causata da rischi naturali, quali terremoti, alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, incendi, e dalle attività dell’uomo, spesso poco rispettose dell’ambiente . La diffusione della cultura della prevenzione dei rischi rappresenta uno degli obiettivi principali delle attività del Dipartimento della Protezione Civile. Infatti, numerose sono le campagne informative attivate nelle scuole al fine di accrescere la consapevolezza dei ragazzi rispetto al ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

Proprio per promuovere l’educazione alla prevenzione del rischio, martedì 23 Maggio 2017, gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado del nostro istituto hanno partecipato a un interessante incontro con alcuni membri dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia accompagnati dal loro presidente, Dott.Collura,  per approfondire il tema con l’obiettivo di evitare o limitare i danni in caso di emergenza.

L’evento didattico è stato possibile grazie alla mediazione del Club Lions Siracusa Eurialo rappresentato dal suo presidente, Dott. Umberto Vanella, e della società SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) rappresentata da un consigliere nazionale, Dott. Orifici.

Il seminario formativo è stato preceduto dalla piantumazione di un albero di carrubo,donato dal Distretto Lions 108Yb, nel piccolo giardino creato nel cortile della nostra scuola.

L’attività è proseguita presso la sala teatro dove i nostri giovani studenti, armati di taccuino e penna, hanno seguito con grande interesse le spiegazioni fornite dall’ esperto, Dott. Cannella, coordinatore della Protezione Civile dell’Ordine dei Geologi di Sicilia, il quale, grazie all’utilizzo di un linguaggio semplice e di immagini esemplificative, ha saputo fornire importanti informazioni sul Piano Comunale di Protezione Civile, sui comportamenti da adottare in caso di terremoto o di alluvione.

Certamente, al termine dell’incontro, i nostri alunni hanno  compreso come sia necessario impegnarsi tutti insieme e assumere atteggiamenti virtuosi per la difesa dell’ambiente.

Oggi, hanno compreso il vero significato dell’esclamazione  “ Anch’io sono la protezione Civile!”

http://www.lionseurialo.org/a-s-2016-17/57-a-scuola-di-ambiente