Progetto flessibilità - La costa racconta

L’Istituto Comprensivo “G.A. Costanzo”, per l’anno scolastico 2017/2018 attuerà la flessibilità oraria, attuando il progetto “La costa racconta”. Il progetto coinvolgerà i tre ordini di scuola alla conoscenza diretta del territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione.

Partendo dal bisogno di conoscere il proprio territorio, le risorse, le peculiarità ed i suoi problemi specifici il progetto avrà lo scopo principale di costruire, negli alunni, la propria identità sociale e di luogo.

Il progetto vuole e può essere uno strumento di educazione e prevenzione per educare ad una cittadinanza attiva e partecipata, basata sull’ambiente e sulla legalità favorendo e rafforzando il legame tra i ragazzi ed il territorio, creando, altresì, i presupposti per una comunicazione tra i diversi soggetti che compongono la comunità urbana.

Il percorso progettuale sarà sviluppato da ogni ordine di scuola secondo le proprie modalità e peculiarità seguendo itinerari concordati nei vari organi collegiali.