Progetto “Un percorso nel verde”

I ragazzi della classe I C hanno concluso il progetto un “Percorso nel verde “ con Siracusa Città Educativa, con una visita al bosco di C.da Contessa a Buscemi, con guide d’eccezione : il Dott. Attardo, Dirigente Sviluppo Rurale della provincia di Siracusa e l’ispettore della Forestale Dott. Campisi, accompagnati dall’entomologa esperta Dott.Betta. Insieme alla nostra Dirigente Dott. Roberta Guzzardi è stato  ascoltato il bosco “ I suoi suoni e profumi”. I ragazzi hanno partecipato alla meravigliosa esperienza di silvo-terapia: “ Abbraccia un albero per ritrovare il benessere”. Alla fine dell’attività è stato rilasciato un attestato di partecipazione al progetto.

Giorno 15 febbraio gli alunni delle classi classe 5A Scuola Primaria e 1C Scuola Secondaria I Grado che hanno aderito al progetto “Un percorso nel verde” sono stati coinvolti in attività laboratoriali con degli esperti .

Il prof. Marco Bonaccorso dell'istituto Superiore “Antonello Gagini” Sezione ITAS, ha illustrato le Tecniche analitiche per il monitoraggio chimico e microbiologico dell’ambiente, attraverso lo studio dell’impatto dell’inquinamento su alberi arbusti ed erbe; Anna Rallo Presidentessa dell'Associazione “Il Principe e la luna”, l'Antropologa Dott.ssa Ida Vasta dello Smart Lab del Comune di Siracusa, l'Etologa Dott.ssa Daniela Betta e la Signora Rossana Geraci dello Staff di Siracusa Città Educativa, hanno illustrato come realizzare un erbario con un video esplicativo di valenza culturale; hanno parlato dell'importanza socio culturale dell'ottica Green e hanno informato gli studenti del comportamento animale nel suo ambiente naturale.